Seleziona una pagina

Cari studenti

qui in redazione abbiamo fin troppo spesso trascurato uno dei gruppi più amati e popolari di tutti i tempi, i “Queen”. Cerchiamo oggi di porre rimedio a questa dimenticanza proponendovi uno tra i brani più conosciuti della band londinese, la meravigliosa “We are the Champions” primo singolo estratto dell’ album “News of the World” del 1977.

Il brano, scritto da Freddy Mercury nel 1975, è nell’ immaginario collettivo, collegato ad eventi sportivi di ogni tipo ed ognuno di noi lo associa ad una vittoria propria o del proprio eroe sportivo. Le caratteristiche compositive oltre che il testo rendono questa “marcia trionfale” un vero e proprio inno alla vittoria. Nell’ intento dell’ autore questa vittoria è, oltre che fisica, una vittoria morale, l’ apice e la consacrazione di impegno costante, dedizione ed amore per quel traguardo che ci si impegna a raggiungere.

Se volessimo tralasciare l’ambito sportivo e spostarci nel nostro, quello della musica e nello specifico della chitarra, tutti ben sappiamo quanta dedizione ed impegno servono per padroneggiare il nostro strumento musicale e quanti sacrifici si fanno in nome dell’ amore che ci lega ad esso. Per questi motivi ogni volta che sento “We are the Champions” mi sento chiamato in causa da Freddy Mercury in prima persona.

Tecnicamente la parte di chitarra è molto complessa suddivisa tra parti arpeggiate con accordi avanzati e parti solistiche di gran pregio da eseguire con un certo pathos, per questi motivi ho deciso di includere anche una videolezione semplificata per rendere il brano alla portata di tutti.

Nella prima videolezione troverete la lezione dedicata alla partitura originale che include entrambe le parti di chitarra mentre nella seconda troverete la versione semplificata.

Buon divertimento

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline