Seleziona una pagina

Amici e Studenti

Dopo un controllo attento e scrupoloso mi sono accorto che nelle mie pagine trovano troppo poco spazio i grandi Metallica. Spero che i tanti fan di Hetfield e soci mi concedano il loro perdono dopo che avranno visto (e studiato) la lezione di oggi, lezione che verterà su uno dei grandi successi della band, “Master of Puppets”. Master of Puppets è una delle canzoni più amate dai fan dei Metallica, ed ancora oggi il gruppo la suona in quasi tutti i concerti.


Il brano è divenuto un “cult” non solo per la musica ma anche per il testo. Il significato del suo testo è spesso interpretato come relativo all’abuso di droghe come eroina e cocaina. Molti altri pensano invece che, soprattutto nel titolo, contenga riferimenti politici o addirittura letterari – e in particolare ad Howard Phillips Lovecraft, che ispirò buona parte dei primi brani del gruppo. Lo spezzone “fai a pezzetti la tua colazione su uno specchio”(“chop your breakfast on a mirror”) si riferisce al consumo di cocaina in polvere. Durante questa canzone, sul DVD/video Live Shit: Binge & Purge (1993), James Hetfield punta il dito medio sul braccio sinistro mentre dice “dai cara, manipolami!”, gesto che richiama l’iniezione di droga via siringa.
Prima dell’assolo di Kirk Hammett, Hetfield grida “Oh Padrone dei Burattini, dove sono i sogni che ho avuto? Mi hai solo mentito. Risate, tutte le cose che sento o vedo sono solo risate. Risate, risate, ridere dei miei pianti…manipolami ed entra nel mio corpo!”). L’allora bassista Cliff Burton recitò il verso in sottofondo, con voce profonda e burbera.
La struttura musicale del brano è complessa ma di grande effetto, ritmo e melodia sono divenuti nel tempo un esempio del Heavy Metal anni 80 ed ancora oggi, sonorità pensate e tradotte in note 25 anni fà risultano molto moderne forse perchè molte delle band moderne si ispirano proprio alle sonorità dei Metallica.
La Lezione è divisa in ben 9 video e copre con meticolosa attenzione ogni parte del brano, tutti i Riff ed i Solo inclusa la struttura.

Buon Lavoro

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline