Seleziona una pagina

Cari amici

Oggi torniamo ad occuparci, come di consueto, di Band Emergenti; oggi è il momento dei “City Zen Keys” band Alternative Rock di Assisi (Pg).

I City Zen Keys nascono nel gennaio 2010 da un’idea di Mirko Buono, che riesce ad unire in un unico progetto musicisti di diverse esperienze (VoxandTrouble,Rock Axe, Human Cluster). Il nome del gruppo è un chiaro omaggio al Citizen Kane (Quarto Potere) diretto da Orson Welles. Da Citizen (cittadino) a City Zen (città zen), ed il gioco è fatto. Custodi delle chiavi della città zen, e possessori di un sound vario, “aperto”, dalle vaste capacità armoniche, senza dimenticare la raffinatezza e l’immediatezza, doti necessarie per una crescita veloce. L’utilizzo della lingua italiana nella composizione dei testi crea un’ottima commistione di sound internazionale ed attenzione verso il significato ed il carattere del cantato. Nel corso del 2010 i City Zen Keys hanno vinto lo Spring Hoff-Rock 2010 e il Rock Age 2010. Nel 2011 sono finalisti delle selezioni per Italia Wave Love Festival, finalisti delle selezioni centro/sud per Rock Targato italia 2011, e finalisti dello Stargate Music Festival 2011. Collaborano al progetto diversi musicisti come Nicola Freddi (MrFantasy), Alessandro Giampaoli (Niagara – 900), Fausto Perticoni (Liga + – Diana), Pierluigi Borsellini (Gpu), Francesco Ippoliti (British Night).

Nel 2011 la band ha pubblicato il suo primo album con l’ etichetta VideoRadio. Come sempre VideoRadio ha dimostrato di avere un occhio attento nella scelta delle band da pubblicare e per l’ ennesima volta si dimostra una delle poche etichette italiane con il coraggio di pubblicare band emergenti e vorrei ringraziare nuovamente Beppe Aleo per il suo incalcolabile contributo alla crescita ed allo sviluppo della musica italiana

L’ album dal titolo “City Zen Keys” è un disco di otto brani, otto storie che prendono spunto dalla vita di tutti i giorni, cantati in italiano, ma dalla chiara influenza d’oltremanica come sound. Grande attenzione per le dinamiche ritmiche ed espressive, una ricerca armonica “aperta”, cambi piano/forte che caratterizzano l’intero lavoro. Raccontare il mondo che li circonda, questo l’obiettivo dei City Zen Keys.

Gli stessi Componenti della band così descrivono il loro lavoro:

“Generalmente per questo lavoro abbiamo cercato ispirazione dalle storie della vita di tutti i giorni, dagli stati d’animo, da ciò che succede sia nelle belle che nelle brutte giornate, cercando di guardare il mondo in cui viviamo e chiedendoci dove sta andando, raccontandolo a modo nostro. Inizialmente, i primi testi erano stati scritti e registrati in Inglese.

Riascoltando la registrazione, c’ era qualcosa che non ci convinceva, quindi abbiamo tradotto i testi e registrato di nuovo. Quando ci siamo resi conto che i brani erano migliorati, abbiamo deciso di

continuare a scrivere in Italiano. Percepiamo nella musica attuale una generale carenza di dinamica e di soluzioni armoniche aperte: non tanto nelle melodie vocali, quanto nelle parti strumentali. Sia chiaro, non è una critica verso nessuno, sono scelte artistiche. Noi, in questo primo album, allarghiamo le armonie e lavoriamo sulle dinamiche Piano/Forte. Questa soluzione la utilizziamo soprattutto nel cambio da strofa a ritornello. Essere originali non è semplicissimo. Cerchiamo di fare il massimo. Qualche volta ci riesce, qualche volta no. Non guardiamo le similitudini con altri artisti. Con tutta la musica che c’ è al mondo, diventeremmo pazzi. II Brani sono stati composti in modo istintivo partendo dall’idea di qualcuno e suonandola tutti insieme. Piano piano cerchiamo di comporre tutto, e quando tutto era abbastanza definito nelle sue parti e nella struttura, è stato scritto il testo.”

Personalmente ho trovato le otto tracce dell’ album molto interessanti. Testi convincenti ed un bel sound che arricchiranno sicuramente la vostra cultura musicale.

Vi saluto invitandovi a guardare il primo video ufficiale dei City Zen Keys per farvi un’ idea del loro lavoro e delle belle idee che ci sono alle spalle.

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline