Seleziona una pagina

Buongiorno e bentornati

Prima di parlare della lezione di oggi volevo ringraziarvi per l’assiduità  con cui frequentate i miei modesti corsi,  martedì abbiamo raggiunto la bella cifra di 250 utenti unici, cifra davvero ragguardevole visto che ancora mancano alcuni dei miei progetti più importanti.

Ora però basta parlare di cose futili e veniamo al dunque, nella lezione di oggi andremo a studiare il brano del 1973 “La Grange” dei grandi ZZ Top.

Il brano, godibilissimo e semplice da eseguire, si pone come genere a metà tra il rock ed il blues eseguito con una ritmica sincopata tipica degli ZZ Top, l’intero brano è composto di un riff ed un solo (in alcune recenti versioni i solo diventano 2). Per la sua natura molto coinvolgente il riff è diventato colonna sonora di una miriade di film e telefilm anche se per lo più come stacco. Il suo testo parla di una casa di tollenza in Texas (nella città di La Grange appunto) ed ha ispirato il divertente musical  “The Best Little Whorehouse in Texas”.

Adesso una bella notizia il 12 di Luglio gli ZZ Top si esibiranno sul palco dell’ Ippodromo delle Capannelle a Roma durante la manifestazione Roma in Rock che vedrà nei giorni successivi esibirsi anche artisti del calibro di Skunk Anansie, The Cult, Caetano Veloso e molti altri , ci sarà anche l’immancabile reunion dei mitici LITFIBA (non perdeteli mi raccomando). Ovviamente sarò presente a molte delle date sopracitate dato che molti di questi artisti passano per l’ Italia solo ogni morte di papa e per i Litfiba sarò nel backstage.

Veniamo ora alla prima videolezione, ben girata in HD chiara e semplice con un unica pecca… è in francese. Ovviamente questo non vi impedira di far vostro il pezzo dato che la lingua realmente parlata è quella della chitarra, il secondo video invece tratta il solo con real speed e slow motion.

Buon lavoro

 

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline