Seleziona una pagina

Bentornati

Nuova settimana e nuova serie di lezioni. Oggi visioniamo un pezzo di culto del Punk inglese “God save the queen” dei mitici Sex Pistols. Il brano e la sua storia sono come un icona del gruppo.

Il brano venne pubblicato a pochi giorni dal Silver Jubiluem della regina Elisabetta II (tradotto è il 25° anno di regno) ed il giorno dei festeggiamenti i Sex Pistols organizzarono un concerto su un barcone che nel programma doveva stazionare di fronte a Westminster. Ovviamente le autorità che ritenevano il brano offensivo ed inappropriato bloccarono il concerto ed arrestarono 11 persone. La mossa pubblicitaria fu tra le migliori della storia della musica ed il brano come per incanto schizzo al secondo posto nelle classifiche perchè, come si sa, se una cosa non piace ai conservatori fa impazzire i giovani.

Molto è stato scritto sui Sex Pistols e sul “great rock ‘n roll swindle” (la grande truffa del rock ‘n roll) come venne definita l’operazione commercial/promozionale che li seguì dalla nascita fino allo scioglimento. Personalmente però preferisco non parlarne perchè amo la musica dei Pistols, amo il movimento punk inglese degli anni ’70 e sopra ad ogni cosa amo giudicare la musica per le emozioni che mi trasmette senza dietrologie o considerazioni che vadano oltre la musica.

Veniamo alla videolezione. Ho deciso oggi di provare un nuovo approccio per un brano molto semplice che poi è il metodo che uso nella sezione “Bass Lesson” cioè un video non di lezione ma una cover da cui estrapolare il giro di power chords. La scelta è prettamente didattica e spero serva a rendervi maggiormente autonomi ed a migliorare l’orecchio. Utilizzate come base studio le tabs ma poi suonate ad orecchio dato che i power chords usati sono quattro e tutti molto vicini sul manico.

Il secondo video tratta il solo del brano anch’ esso molto semplice e basato sulla tecnica di “Double Stop” è tenuto da un insegnante d’eccezione Steve Tones vera e propria icona vivente del punk rock

 

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline