You Really Got Me – The Kinks/Van Halen

Cari Studenti
Dopo la lunga permanenza in prima pagina del nostro primo video ufficiale è ora di andare avanti con le nostre lezioni.
Il brano di oggi è “You Really Got Me” dei Kinks probabilmente il primo brano ad utilizzare i “PowerChords”. Quasi tutti ne conoscono il Riff e ne apprezzano il sound anche se l’utilizzo del distorsore è giudicato “crappy” (tradotto con un italico e vulgaris “merdoso”) va comunque considerato che l’uso del distorsore era vera e propria fantascienza nel 1964 e che i musicisti che lo sperimentavano andavano un poco alla cieca. “You Really Got Me” ha anche il merito di aver aperto la stagione musicale nota come “British Invasion” e di essere considerata per molto tempo la sua bandiera.

“You Really Got Me” influenzerà pesantemente i musicisti rock contemporanei, in particolare quelli heavy metal. Questo infatti venne riconosciuto come uno dei primi prototipi di brani heavy metal.

I Van Halen nel 1978 ne pubblicarono una cover di enorme successo grazie allo stile inconfondibile di Eddie Van Halen ed alle stratosferiche doti vocali di David Lee Roth. Questa cover li ha portati al successo per almeno 15 anni e rimane la più famosa di tutte quelle finora registrate.

La canzone fu registrata in diversi stili nell’estate 1964, prima di raggiungere il sound ideale. Il gruppo era sotto una tremenda pressione da parte della casa discografica Pye che gli richiedeva una hit, visto il fallimento dei 2 precedenti singoli. Ray Davies infatti ha molto insistito con il management e con l’etichetta per ottenere tempo e soldi necessari a sviluppare il sound e lo stile della canzone.

La video lezione è molto chiara ed esauriente ed in solo 8 minuti segue tutto lo svolgimento del brano dall intro, al solo, alla chiusura percui non vi rimane altro da fare che impugnare la chitarra e studiare il brano. Per fornirvi il miglior ausilio didattico possibile vi inserisco anche una video lezione sulla versione dei Van Halen come secondo video.

Buon Lavoro

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Novità
Random guitar rhythm
Count per Day
  • 363693Total reads:
  • 14Reads today:
  • 475Reads last week:
  • 314Reads per month:
  • 201638Total visitors:
  • 31Visitors per day:
  • 1Visitors currently online:
Clicca e Ascolta Scream Radio

A add9


Translate
EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRomanianRussianSpanish
Cerca
Electric Guitar Learn

Advanced Training (20)
Band Emergenti (4)
Bass Lesson (50)
Beginners Training (51)
Blues (19)
Country (1)
Download (5)
Eventi e Concerti (5)
Hard Rock (22)
Intermediate Training (63)
Metal (21)
No Category (12)
Pop (13)
Punk (8)
Recensioni (1)
Rock (56)
Rock 'n Roll (6)
Rythm (37)
Scales (2)
Style (2)
Uncategorized (2)

WP Cumulus Flash tag cloud by Roy Tanck requires Flash Player 9 or better.

Active Categories