Across the Universe – Luke Fortini

Cari studenti
Iniziamo subito la settimana con un altro video nato dalla collaborazione con l’etichetta VideoRadio.
Spesso quando pensiamo ai chitarristi “shredder” o neoclassici (in stile Malmsteen o Vinnie Moore per intenderci) tendiamo a gettare lo sguardo all’ estero, ignorando che molto spesso in Italia ci sono chitarristi capaci e dotati di tutto quel che serve per eccellere nel mondo della musica in generale e della chitarra nello specifico, essi sono purtroppo penalizzati dalla cultura dell’ ignoranza che normalmente prevale nell’ ambiente discografico nostrano più preoccupata di vendere dischi semplici musicalmente e poveri culturalmente (basta guardare le classifiche italiane per capire cosa intendo dire). Per fortuna questa non è solo “l’ italietta della musica leggera” ed esistono case discografiche e di produzione che hanno la giusta attenzione per la qualità ed il talento. Sto ovviamente parlando di VideoRadio la più importante casa discografica e di produzione italiana di musica solistica la quale ha scoperto un vero talento della chitarra, Luke Fortini.
Chiaramente Luke Fortini non nasce con VideoRadio ma nasce con un grande impegno ed una esperienza che lo ha portato a suonare con molti gruppi fino ad approdare alla corte di Paul Di Anno, primo cantante degli Iron Maiden, ed a calcare con lui i palchi di mezza Europa per oltre 3 anni raccogliendo applausi da platee enormi (parliamo di oltre 30.000 persone a concerto), facendo un tipo di esperienza che normalmente è preclusa ai chitarristi italiani. Tecnicamente preparatissimo, velocissimo e molto espressivo ci sentiamo tranquilli nel paragonarlo al top dei chitarristi mondiali.
Il brano “Across the Universe” che Luke Fortini ci propone in questo video didattico è un bel decalogo delle capacità tecniche e dinamiche che formano il suo bagaglio culturale però non si limita ad essere una esibizione tronfia di esercizi alla chitarra, “Across the Universe” è un brano con un anima ed una radicata cultura classica, un brano da ascoltare e riascoltare.
“Across the Universe” è il primo estratto dell’ album Space Travel e rappresenta in pieno la qualità e le potenzialità dell’ intero disco che vi invito ad ascoltare ed eventualmente ad acquistare.
Ascolta Space Travel
Veniamo ora alla videolezione. Purtroppo la qualità video non è dello standard cui siete normalmente abituati però dopo averci lavorato con dei filtri video è quanto meno passabile e tutti i passaggi sono chiaramente visibili. La lezione è ovviamente di difficoltà molto elevata ma nella sezione Tabs aggiungerò di volta in volta le tablature originali per facilitarvi l’ apprendimento.
Sono di grande interesse didattico molte delle tecniche che Luke usa durante il brano nonchè molte delle scale utilizzate e sono riuscito a strappargli la promessa che avremo presto dei video didattici dedicati.
Buono Studio

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Novità
Random guitar rhythm
Count per Day
  • 363347Total reads:
  • 28Reads today:
  • 445Reads last week:
  • 2966Reads per month:
  • 201481Total visitors:
  • 36Visitors per day:
  • 0Visitors currently online:
Clicca e Ascolta Scream Radio

A add9


Translate
EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRomanianRussianSpanish
Cerca
Electric Guitar Learn

Advanced Training (20)
Band Emergenti (4)
Bass Lesson (50)
Beginners Training (51)
Blues (19)
Country (1)
Download (5)
Eventi e Concerti (5)
Hard Rock (22)
Intermediate Training (63)
Metal (21)
No Category (12)
Pop (13)
Punk (8)
Recensioni (1)
Rock (56)
Rock 'n Roll (6)
Rythm (37)
Scales (2)
Style (2)
Uncategorized (2)

WP Cumulus Flash tag cloud by Roy Tanck requires Flash Player 9 or better.

Active Categories