Seleziona una pagina

Un powerchord di Do raddoppiato all’ottava superiore

Un power chord o powerchord (in inglese, letteralmente, “accordo potente”) è un bicordo, ovvero un accordo composto da due suoni, la nota “tonica” (ovvero il 1° grado della scala) e la dominante (5° grado della scala). Talvolta viene suonato anche l’8° grado per rendere il suono più armonico e corposo.

Viene anche chiamato accordo di quinta, per via dell’intervallo di quinta giusta che si forma quando viene suonato allo stato fondamentale.

Caratteristica del power chord è di essere composto solo da intervalli giusti (e quindi privo di intervalli maggiori o minori), rievocando così, per certi versi, le armonie usate nell’antica musica polifonica (prime forme di contrappunto, organum), dove terze e seste (sia maggiori che minori), a differenza di oggi, erano anch’esse considerate dissonanti.

Proprio per gli intervalli che lo caratterizzano (ed in particolare per l’assenza della terza) non esistono power chord maggiori o minori. Tuttavia spesso il power chord sottintende un’armonia maggiore o minore, derivata dal contesto musicale in cui è inserito.

Per la sua potenza è largamente utilizzato nelle ritmiche Hard Rock ed Heavy metal, generi che richiedono alla chitarra una presenza predominante.

Sembra che il primo musicista ad utilizzarlo sia stato Link Wray nel 1958.

Playlist della Settimana

Shop Powered By Amazon.it

Iscriviti ad Amazon Prime In cooperazione con Amazon.it

Random guitar rhythm

Count per Day

  • 400110Total reads:
  • 211Reads today:
  • 715Reads last week:
  • 901Reads per month:
  • 222349Total visitors:
  • 63Visitors per day:
  • 0Visitors currently online:
A add9


Translate

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRomanianRussianSpanish

Electric Guitar Learn

Advanced Training (20)
Band Emergenti (4)
Bass Lesson (50)
Beginners Training (51)
Blues (19)
Country (1)
Download (5)
Eventi e Concerti (5)
Hard Rock (22)
Intermediate Training (63)
Metal (21)
No Category (12)
Pop (13)
Punk (8)
Recensioni (1)
Rock (56)
Rock 'n Roll (6)
Rythm (37)
Scales (2)
Style (2)
Uncategorized (2)

WP Cumulus Flash tag cloud by Roy Tanck requires Flash Player 9 or better.

Active Categories

Archivi

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline