Seleziona una pagina

Mombasa – Tommy Emmanuel

Cari studenti

E’ con profondo orgoglio che presentiamo una delle tante novità cui accennavo nelle scorse settimane. La lezione di oggi infatti è tenuta da uno dei nostri insegnanti, Massimo Pancrazi, specialista del fingerpicking ed insegnante di grande qualità. Il brano che studieremo oggi è “Mombasa” di Tommy Emmanuel ma prima di parlare del brano occorre spendere 2 paroline su Emmanuel. Il caso di Tommy Emmanuel è molto particolare dato che è un chitarrista e percussionista di grandissimo talento che suona (sul palco) dall’ età di 4 anni, a 12 era già un riconosciuto insegnante e nella natia Australia un personaggio di fama e di spessore artistico molto elevato. Purtroppo il music businness è alle volte molto insensibile verso i suoi prodigi ed ha negato a Tommy la fama mondiale che senza dubbio merita ed anche se si è esibito di fronte ad almeno un miliardo(!) di persone durante la cerimonia di chiusura delle olimpiadi del 2000 a Sidney la sua notorietà rimane un esclusivo appannaggio di esperti e intenditori. Grazie alle sue capacità Tommy ha lavorato con artisti del calibro di Chet Atkins, Eric Clapton, Tina Turner,  Sir George Martin, Air Supply, John Denver, Les Paul, Doc Watson e Joe Satriani riscuotendo la stima e l’ apprezzamento di tutti questi “mostri sacri”. In patria Tommy è noto anche per il suo impegno civile ed umanitario, e nel 2010 è stato nominato membro del “Order of Australia” per il suo impegno umanitario a favore del popolo di Haiti colpito dal terremoto che ha provocato 316,000 morti, 300,000 feriti ed un milione di senza tetto.

Dopo queste dovute note biografiche passiamo al brano che andremo a studiare. Mombasa è probabilmente il brano più noto di Tommy Emmanuel ed un suo indiscusso cavallo di battaglia, immancabile in ogni Live. La versione proposta da Massimo Pancrazi si differenzia dall’ origine perchè eseguita in Fingerpicking puro invece che in “Thumbpicking” (una delle peculiarità di Tommy), la scelta è dovuta ad una precisa scelta di Massimo che ci permetterà di studiare il brano senza introdurre un livello di difficoltà aggiuntivo. Il brano è uno splendido esercizio didattico che ci permetterà di coordinare entrambe le mani in un susseguirsi di accordi complessi utilissimo anche come stretching della mano sinistra e come rafforzatore dei muscoli delle dita. Il livello di difficoltà è decisamente elevato e portare a casa il brano sarà tutt’ altro che semplice però vi assicuro che ogni sforzo verrà premiato portandovi a nuovi livelli esecutivi. Troverete che alcune delle normali sezioni che compongono la nostra lezione sono state eliminate dato che “Mombasa” non ha testo e non ha base visto che Tommy Emmanuel oltre a suonare la chitarra in maniera “tradizionale” la usa anche per le percussioni che lui esegue sempre “a braccio” rendendo il brano unico ogni volta. Potrete farvi voi stessi un idea di quel che dico guardando la sezione “Original Track” dove ho inserito dei Live molto interessanti.

La Videolezione è divisa in 2 video dove presentiamo anche una nuova grafica che mi auguro riscuota il vostro consenso. I nostri grafici sono sempre al lavoro per migliorare costantemente la qualità delle nostre lezioni.

Uno speciale ringraziamento va ovviamente a Massimo Pancrazi che ci sta dedicando il suo tempo e le sue capacità non solo in forma assolutamente gratuita ma addirittura togliendo tempo alla produzione del suo secondo album solista che non vediamo l’ ora di ascoltare. Nel mentre attendiamo questo nuovo album vi invito ad ascoltare e ad acquistare l’ album “My World”, prodotto di grande qualità che non può mancare nella discografia di ogni chitarrista che si rispetti.

My World in iTunes

Buon Divertimento

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline