Seleziona una pagina

Nostalgica

Cari Studenti

E’ con profondo orgoglio che presento la puntata di oggi dato che è il nostro primo filmato ufficiale sviluppato in collaborazione con Riccardo Cherubini uno dei migliori chitarristi italiani nonchè arrangiatore e compositore e da qualche tempo produttore. Per una visione di insieme della carriera di Riccardo Cherubini vi invito a consultare la sezione Biografia.

Riccardo Cherubini ha alle spalle una bella e lunga carriera che lo ha portato, come sessionman, sui palchi di tutta Italia per suonare con artisti del calibro di Marco Masini, O.R.O. Flavio Insinna ed altri, a fare esperienze televisive e radiofoniche e a collaborare con quasi tutti i nomi della discografia italiana nonchè a pubblicare dei dischi solisti e proprio di questo ultimo aspetto ci siamo occupati.

Da qualche mese Riccardo insieme a VideoRadio e RAItrade ha pubblicato il suo disco omonimo “Riccardo Cherubini”. Nell’ album Riccardo collabora con molti dei suoi colleghi, nomi noti e notissimi come

Massimo Varini

Mario Manzani

Rodolfo Maltese

Luigi Schiavone

Ricky Portera

inoltre ha avuto l’occasione di scrivere e suonare un brano con Marian Gold cantante degli Alphaville. Il brano si chiama “Disillusion” ed è la traccia 11 dell’ album e vi invito ad ascoltarlo perchè è un vero capolavoro da top chart.

Per chiunque fosse interessato, vi lascio il link per acquistare il brano o l’album

www.riccardocherubini.it

se andate sul link di Itunes potrete anche ascoltare parte dei brani e giudicare voi stessi la qualità dei brani dell’ album.

Un’ altra menzione va inoltre fatta per la qualità di post produzione dell’ album eseguita nel futuristico studio A.G. System di Sinalunga (SI) e che nulla ha da invidiare alle produzioni americane grazie all’ abilità del fonico Alberto Gerli e dei tecnici. Anche qui ascoltare per credere!!

Veniamo ora alla nostra(!) lezione. Il brano scelto è “Nostalgica” traccia numero 8 dell’ album. Riccardo ha costruito una Ballad in stile PinkFloydiano dove la struttura di base è alla portata di tutti i chitarristi che abbiano superato il livello “Beginner” ed è didatticamente interessante per l’uso molto accurato che bisogna fare del Bending.

Abbiamo deciso di cominciare le nostre lezioni da questo brano per non caricarvi eccessivamente da un punto di vista didattico dato che il brano “Nostalgica” è abbordabile da chiunque e presenta moltissimo spazio per dar sfogo alla vostra creatività con solo o fraseggi brevi.

Abbiamo inoltre inserito nel secondo video una bella guida alle strumentazioni usate che spero vi torni utile nella ricerca dei suoni.

Troverete inoltre in edicola nel numero di Ottobre 2010 della rivista GuitarCLub (che immagino tutti conosciate!) una lunga ed interessante intervista a Riccardo Cherubini che vi invito a leggere.

Spero che il video sia di vostro gradimento e che mi perdoniate eventuali pecche registiche o di montaggio dato che è la mia prima esperienza.

Rimango a disposizione per ogni tipo di suggerimento

Fatta questa lunga premessa non posso far altro che augurarvi

Buono Studio e buon divertimento

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline