Cari Studenti

Oggi proponiamo la prima lezione, preparata dal nostro insegnante Riccardo Cherubini, sulla costruzione degli accordi. Questa serie di videolezioni ha l’intento di insegnarvi, tramite un sistema molto semplice, a ricavare ogni tipo di Accordo in maniera ragionata ma molto intuitiva attraverso il trasporto del sistema CAGED. Il sistema CAGED rappresenta i 5 accordi maggiori (Do,La,Sol,Mi,Re) e la possibilità di trasportarli lungo il manico cambiando in questo modo la tonalità dell’ accordo fino a raggiungere la nota voluta. Mi rendo conto che detto così sembri solo un linguaggio per iniziati ed è per questo che abbiamo deciso di preparare questa serie di video che con una spiegazione chiara e semplice vi porterà in breve tempo a padroneggiare la tastiera della chitarra.

Questa prima lezione tratta i PowerChords che altro non sono che dei semplici “bicordi”, cioè degli accordi in cui non è presente la “terza”. Per quanto il sistema dei PowerChords sia semplice e di facile applicazione vorrei comunque porre l’ accento sull’ importanza di questo fondamento dato che in molti generi musicali sono gli accordi più suonati ed abusati proprio per la loro semplicità.

Devo riportare nuovamente la vostra attenzione su due lezioni fondamentali della teoria musicale cioè Toni e SemiToni dato che sono la base di tutto questo mini corso.