Seleziona una pagina

L’Accordo di sesta eccedente o aumentata è un accordo che deve il suo nome all’intervallo di sesta eccedente che separa il basso da uno dei suoni componenti l’accordo.

Vari tipi di sesta eccedente

  • La sesta eccedente tedesca è un accordo di settima di sensibile con la 3a abbassata, utilizzato solitamente come dominante secondaria sul V grado (es. fa# lab do mib)
  • La sesta eccedente svizzera è essenzialmente uguale alla sesta tedesca con l’unica differenza che la 7a dell’accordo è enarmonicamente differente (es. re# al posto di mib)
  • La sesta eccedente italiana è una triade costruita sul VII grado con la 3a abbassata, solitamente utilizzata come dominante secondaria sul V grado. (es. fa# lab do)
  • La sesta eccedente francese è un accordo di settima di dominante con la 5a abbassata, utilizzato solitamente come dominante secondaria sul V grado (es. re fa# lab do)

Modi d’applicazione

Non trovandosi mai allo stato fondamentale, ma allo stato di I o II rivolto (ad eccezione della sesta eccedente italiana, che può essere usata anche allo stato fondamentale), essa poggia sempre sul VI grado minore o abbassato che scende o al V o al I grado (in quarta e sesta) della scala a seconda dei casi. Ecco alcune delucidazioni sull’uso delle seste:

La sesta eccedente italiana si usa solitamente nel modo minore, ma può essere usata anche nel modo maggiore (attraverso la scala maggiore armonica) e si trova allo stato di I rivolto. Essendo un primo rivolto di triade, esso si avvarrà della numerica 3-6 partendo dal basso apparente. La fondamentale sarà nuovamente il VI grado minore, poi la terza maggiore e la sesta eccedente. Esempio: nella tonalità di Do minore, La b è il fondamentale; do la 3° M, fa # la 6° ecc. In alcuni viene usato anche allo stato fondamentale.

La sesta eccedente francese si usa solo sul modo minore, e si trova allo stato di II rivolto. Essendo un secondo rivolto di settima, esso si avvarrà della numerica 3-4-6, pertanto al basso la fondamentale sarà il VI grado minore e i rispettivi intervalli di terza maggiore, quarta eccedente e sesta eccedente in relazione al basso. Esempio: nella tonalità di Do minore, la b è il VI grado minore che poniamo al basso; la 3° M sarà do, la 4° ecc. sarà re, la 6 ecc. sarà fa #. Può risolvere sia sulla dominante sia sulla tonica in quarta e sesta.

La sesta eccedente tedesca si usa in ambi i modi e si trova allo stato di I rivolto. Essendo un primo rivolto di settima, esso si avvarrà della numerica 3-5-6, pertanto al basso la fondamentale sarà il VI grado minore e i rispettivi intervalli di terza maggiore, quinta giusta e sesta eccedente in relazione al basso. Esempio: nella tonalità di Do minore, la b è il VI grado minore che poniamo al basso; la 3° M sarà do, la 5° G mi b, la 6 ecc. fa #. Può risolvere sulla dominante, ma in questo caso si avranno le cosiddette “quinte di Mozart” (lab-mib –> sol-re, accettate in ogni caso tranne che si trovino fra basso e soprano). Se invece risolve sulla tonica in quarta e sesta è definita sesta eccedente inglese, tale sistema prima di quarta e sesta e poi terza e quinta va a formare la cadenza composta consonante.

La sesta eccedente svizzera si usa solo nel modo maggiore, e si trova allo stato di II rivolto. Essendo un rivolto di settima, esso si avvarrà della numerica 3-4-6, pertanto al basso la fondamentale sarà il VI grado minore e i rispettivi intervalli di terza maggiore, quarta più che eccedente, sesta eccedente in relazione al basso. la risoluzione deve avvenire sul I grado armonico in quarta e sesta. Esempio: in do maggiore, la b è la sesta abbassata che poniamo al basso; do è la terza maggiore, re # è la quarta più che eccedente, fa# è la sesta eccedente.

Playlist della Settimana

Shop Powered By Amazon.it

Iscriviti ad Amazon Prime In cooperazione con Amazon.it

Random guitar rhythm

Count per Day

  • 391817Total reads:
  • 41Reads today:
  • 588Reads last week:
  • 1491Reads per month:
  • 216935Total visitors:
  • 36Visitors per day:
  • 0Visitors currently online:
A add9


Translate

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRomanianRussianSpanish

Electric Guitar Learn

Advanced Training (20)
Band Emergenti (4)
Bass Lesson (50)
Beginners Training (51)
Blues (19)
Country (1)
Download (5)
Eventi e Concerti (5)
Hard Rock (22)
Intermediate Training (63)
Metal (21)
No Category (12)
Pop (13)
Punk (8)
Recensioni (1)
Rock (56)
Rock 'n Roll (6)
Rythm (37)
Scales (2)
Style (2)
Uncategorized (2)

WP Cumulus Flash tag cloud by Roy Tanck requires Flash Player 9 or better.

Active Categories

Archivi

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline