Seleziona una pagina

Il semitono (ovvero seconda minore) è l’intervallo musicale più piccolo che può intercorrere fra due suoni, se si considera il moderno sistema musicale occidentale, ove è dato per scontato l’utilizzo del temperamento equabile.

In realtà tutti i musicisti che hanno a che fare con strumenti a corda senza capotasti, con strumenti a fiato come il trombone e con la voce hanno familiarità anche con frazioni di semitono (che possono essere definite in vari modi come comma o cent o quarti di tono).

I semitoni possono essere cromatici (l’intervallo che passa fra due suoni consecutivi dello stesso nome, di cui uno alterato, ad esempio Reb e Re), oppure diatonici (l’intervallo che passa fra due suoni consecutivi di nome diverso, come per esempio Do# e Re).

Nel temperamento equabile (quello correntemente utilizzato nella musica occidentale, ma non per esempio nel temperamento pitagorico) due semitoni costituiscono un tono e non vi è distinzione tra semitono cromatico e semitono diatonico, e quindi per esempio Do# e Reb sono omofoni. In questo sistema un semitono si può definire semplicemente come un rapporto fra due suoni di 100 cent, mentre un’ottava si compone di 12 semitoni:

Un’ottava composta da 12 semitoni

  1. Do (Si#) – Do# (Reb)
  2. Do# (Reb) – Re
  3. Re – Re# (Mib)
  4. Re# (Mib) – Mi (Fab)
  5. Mi (Fab) – Fa (Mi#)
  6. Fa (Mi#) – Fa# (Solb)
  7. Fa# (Solb) – Sol
  8. Sol – Sol# (Lab)
  9. Sol# (Lab) – La
  10. La – La# (Sib)
  11. La# (Sib) – Si (Dob)
  12. Si (Dob) – Do (Si#)

Per visualizzare questo intervallo basta considerare che un’ottava sulla tastiera del pianoforte è composta da 7 tasti bianchi inframmezzati da 5 tasti neri (5+7=12). Sugli strumenti a corda con capotasto (come la chitarra) la progressione per semitoni è ancora più evidente: ogni spostamento a un tasto adiacente costituisce uno spostamento di un semitono.

Nonostante questo è di uso comune fra alcuni musicisti, ed il cui strumento non pone limiti di accordatura, considerare i semitoni cromatici composti da 5 comma e quelli diatonici da 4 (e suddividendo quindi l’ottava in 6*9 = 54 comma). In realtà questa divisione non ha alcuna base teorica ed è il risultato di un atteggiamento divulgativo di alcuni studiosi che, per facilitare l’apprendimento delle teorie sull’accordatura, favorirono tale approssimazione.

Abbiamo visto che l’ottava è composta da 12 semitoni, quindi il rapporto delle frequenze di due note musicali che distano di un semitono vale radice dodicesima di 2 ossia circa 1,059463.

Playlist della Settimana

Shop Powered By Amazon.it

Iscriviti ad Amazon Prime In cooperazione con Amazon.it

Random guitar rhythm

Count per Day

  • 391425Total reads:
  • 126Reads today:
  • 442Reads last week:
  • 1099Reads per month:
  • 216745Total visitors:
  • 35Visitors per day:
  • 0Visitors currently online:
A add9


Translate

EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRomanianRussianSpanish

Electric Guitar Learn

Advanced Training (20)
Band Emergenti (4)
Bass Lesson (50)
Beginners Training (51)
Blues (19)
Country (1)
Download (5)
Eventi e Concerti (5)
Hard Rock (22)
Intermediate Training (63)
Metal (21)
No Category (12)
Pop (13)
Punk (8)
Recensioni (1)
Rock (56)
Rock 'n Roll (6)
Rythm (37)
Scales (2)
Style (2)
Uncategorized (2)

WP Cumulus Flash tag cloud by Roy Tanck requires Flash Player 9 or better.

Active Categories

Archivi

SEO Powered by Platinum SEO from Techblissonline